Allarme Virus: Quale antivirus scegliere per la migliore protezione?

antivirus

Una domanda che ci viene rivolta molto spesso è: “Meglio un antivirus gratuito oppure uno a pagamento?”

I dati sulla navigazione crescono ogni giorno, ed ogni giorno spuntano nuove minacce per la nostra sicurezza in rete! Proviamo a difenderci!

 

Premessa

Partiamo da un presupposto: la certezza al 100% di non dover mai affrontare virus informatici esiste soltanto con una semplice azione: non collegarsi mai ad internet in nessun modo!

Certo, sembra una provocazione, lo so, e serve per esprimere appunto il concetto che, nessun antivirus, firewall o router vi potrà GARANTIRE la totale immunità da virus e minacce, proprio perché fallibile per diversi motivi:

  • Non era aggiornato al momento della navigazione;
  • Il motore ha una falla di sicurezza interna;
  • Il nostro antivirus non riconosce i sintomi.

 

Azioni utili

Evitate assolutamente di usare antivirus craccati, sarebbe come comprare un antifurto dalla banda bassotti, insomma non proprio una buona idea.

Non mettete mai due antivirus insieme (a meno che non sapete molto ma molto bene quello che state facendo), al massimo potete affiancare un antivirus con qualcosa che effettua scansioni del computer solo su richiesta come Malwarebytes o un’antispyware come Superantispyware, spybot ecc…

Se sospettate che il vostro computer sia infetto…non fate la scansione con l’antivirus che avete già installato, serve a poco. Se il malware è entrato vuol dire che il vostro antivirus non lo rileva e comunque il virus potrebbe aver compromesso anche l’antivirus di protezione.

Piuttosto, potrebbe rivelarsi utile fare una scansione avviando il computer con un “Recovery CD”, ce ne sono molti gratuiti tra cui Avira, Kasperky (meglio se usate uno diverso da quello che avete installato) oppure almeno riavviate in modalità provvisoria (premendo F8 all’avvio, nel caso di Windows 7) e provate a fare una scansione con programmi come Malwarebytes o Curelt.

 

Come orientarsi per la scelta

Innanzitutto bisogna comprendere la differenza tra Antivirus semplice e Security Suite:

  • L’Antivirus ha come funzione primaria quella di rilevare i file nocivi;
  • Per Security Suite si intende un prodotto che oltre all’antivirus, fornisce altre funzioni che contribuiscono a migliorare la sicurezza del PC, in primis il firewall e safe money.

 

Ma io ho il Firewall…

No, non vuol dire muro di fuoco, ma bensì muro tagliafuoco o muro ignifugo.

Il firewall è un dispositivo che regola il flusso di pacchetti della rete, decidendo chi può trasmettere a chi e in che modo, integrando inoltre funzioni di rilevamento di attacchi conosciuti. Un controllore del traffico, come un vigile ad un incrocio senza semaforo, che guarda chi c’è per far passare o meno le auto.
Lo so, non è una definizione accademica, ma serve per rendere il concetto quanto più chiaro possibile!

 

Domanda: se ho il firewall nel router perchè devo mettere il firewall software?

Perché il router aiuta ad isolare la vostra rete locale da internet, non vi protegge da un altro dispositivo infetto (chi si ricorda SASSER Worm?) sulla stessa rete. Inoltre i firewall software hanno molte funzioni di controllo che vi permettono di capire costa sta succedendo nel vostro sistema, come il controllo delle connessioni in uscita programma per programma, gli avvisi se un programma sta facendo qualcosa di sospetto.

 

E il firewall di Windows?

Beh, come dire, meglio di niente ma è come andare a correre nudi in inverno, con soltanto una t-shirt addosso. Secondo me si rischia di ammalarsi…

 

E quindi?

In base ai dati raccolti dai siti, in base alla mia personale esperienza vi consiglio alcuni prodotti, chiaramente non tutti potrebbero essere d’accordo, ma ognuno è libero di farsi la propria idea in merito.

 

Antivirus gratuiti per uso personale

  1. Nessuno! Non esiste un motore che possa lontanamente proteggerci in modo pseudo decente gratis! Mi dispiace, sarebbe come pensare di non pagare l’idraulico, o qualsiasi altro lavoro per il quale abbiamo bisogno di un aiuto esterno. Forse lo possiamo avere gratis…ma con quali risultati?

 

Antivirus a pagamento

  1. Kasperky, NOD 32: a pari merito, ottimi ed hanno anche un buon firewall nelle versioni “internet sicurity” e simili;
  2. GData: usa due motori di rilevazione indipendenti di terze parti, al momento Bitdefender + Avast, ottenendo ottimi risultati, l’unica pecca è che il firewall nella versione “internet security” non è dei migliori.
  3.  Trend Micro: un altro ottimo prodotto. Tuttavia, anche in questo caso il firewall nella versione “internet security” non sembra dei migliori.

 

 

Scroll to Top