In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede all’interno delle varie imprese il processo di innovazione chiamato digitalizzazione aziendale.
La tecnologia sta evolvendo a ritmi sorprendenti: non è più concesso restare a guardare. È diventato imperativo per le imprese riuscire a stare a passo con i tempi e approfittare delle risorse tecnologiche per accrescere la produttività e la qualità del lavoro. Quando si parla di digitalizzazione è, tuttavia, molto semplice generalizzare e spingersi oltre i confini che gli appartengono.
Questo processo evolutivo digitale coinvolge sia le persone che le aziende. Queste ultime, in particolare devono adeguarsi ai cambiamenti necessari che dovranno mettere in atto per sopravvivere alla competizione e rispondere affermativamente alle nuove richieste del mercato.
Sommario
Digitalizzazione Aziendale: cosa significa
Con il termine digitalizzazione si intende quel processo che permette di semplificare e risparmiare utilizzando soluzioni tecnologiche diverse a seconda delle necessità aziendali.
Digitalizzare un’azienda significa anche abbandonare gli strumenti tradizionali e automatizzare le mansioni aziendali, siano esse legate alla produzione, alla distribuzione di prodotti e servizi, customer care o gestione documentale dell’impresa.
Ma non solo…
Differentemente da quanto si pensi, la digitalizzazione aziendale non ha solo a che fare con l’introduzione di tecnologie digitali negli uffici. Il processo di digitalizzazione implica, infatti, anche un profondo cambiamento nei processi metodologici del modo di lavorare all’interno del business. Questa trasformazione è necessaria al fine di ottimizzare l’attività orientandola al raggiungimento degli obiettivi e creando nuovi modelli profittevoli.
Tutto ciò si traduce in enormi possibilità di risparmio in termini economici e temporali. Una volta digitalizzati, i processi potranno assumere, con il giusto perfezionamento, il grado di autonomia che permette di svincolarsi dalle facilities fisiche e automatizzare le attività normalmente delegate alle risorse umane, finanziarie e materiali.
Perchè è un grande passo avanti per il tuo business
Molte aziende continuano a sottovalutarla ma la digitalizzazione, oltre ad offrire un notevole miglioramento della comunicazione con clienti e partner, permette di analizzare con oggettività i dati e i processi produttivi, nonché rilevare eventuali problemi o criticità.
Con l’introduzione dei mezzi tecnologici, ogni azienda ha la possibilità di interfacciarsi al meglio non solo con i clienti ma anche con i diversi colleghi di reparto, agevolando di fatto il lavoro di team.
Queste migliorie permettono di accrescere il business e rafforzare i vantaggi competitivi dell’impresa.
Un buon manager aziendale è consapevole dei benefici che la tecnologia apporta all’impresa, tuttavia spesso si verificano delle criticità nel fare il passo decisivo verso la digitalizzazione. Questo è dovuto anche ad un processo mentale che porta alla staticità anziché all’azione. Per molti manager è difficile modificare le abitudini proprie e dell’azienda e, temendo il “salto nell’ignoto” preferiscono mantenere la regolare routine. Non considerano, però, che questo genere di mentalità può limitare fortemente lo sviluppo del business perchè, anzichè procedere spediti verso l’innovazione e tutti i vantaggi che ne derivano, si mantengono abitudini radicate e conservatrici e si perdono notevoli possibilità.
Come si comportano le aziende italiane?
Praticamente qualsiasi business richiede un aggiornamento intensivo nelle tecnologie e metodologie digitali, e gli strumenti ad oggi a disposizione permettono alle aziende di diventare “smart” e aiutare con sempre maggiore efficacia i clienti interessati a prodotti o servizi.
La domanda che spesso ci si pone è la seguente: Come procede la digitalizzazione aziendale in Italia?
I dati parlano chiaro, nonostante l’88% delle imprese dichiari di essere a conoscenza dei benefici aziendali ottenibili con le innovazioni digitali, sono ancora poche le aziende che hanno abbracciato in toto la digitalizzazione (26% di queste realtà aziendali) ed ha raggiunto la maturità digitale necessaria per consentir loro di competere sul mercato globale.
La pandemia Covid-19 che ha allarmato la popolazione negli ultimi anni, ha avuto effetti catastrofici anche sulle PMI. In questi anni, infatti, molte imprese hanno dovuto scontrarsi duramente con la realtà dei fatti: avere la propria presenza online è fondamentale per il sostentamento del proprio business. É proprio in questo clima di cambiamento che molte aziende hanno finalmente deciso di fare un grande passo in avanti verso la digitalizzazione. La pandemia ha portato, infatti, molte PMI ad utilizzare maggiormente piattaforme digitali, come ad esempio siti e-commerce, per continuare ad offrire i propri prodotti e servizi nonostante le chiusure che hanno contraddistinto questo periodo buio. Si conta che la crescita delle piattaforme e-commerce sia aumentata del 50% rispetto al periodo pre-Covid!
Molte alte grandi testate hanno affrontato l’argomento, scopri cosa ha scritto Sky tg24 in questo approfondimento sulla digitalizzazione aziendale.
Vuoi saperne di più? Scopri quali sono i 7 passi per avviare il processo di digitalizzazione all’interno della tua impresa.
Le soluzioni digitali DieDì
Ogni azienda è strutturata diversamente ed ha differenti necessità. Ognuna di esse, tuttavia, deve essere in grado di adottare delle soluzioni specifiche per abbracciare il processo di digitalizzazione.
Tutte le soluzioni digitali sviluppate da DieDì possono accompagnare agilmente le imprese verso l’innovazione digitale, ottimizzando tutti i processi interni ed esterni e gestendo ogni area aziendale nel migliore dei modi sia per clienti che per collaboratori.
I servizi di consulenza informatica DieDì riusciranno ad identificare le esigenze aziendali e proporre soluzioni su misura affinchè ogni azienda possa raggiungere lo status di “azienda digitalizzata”.
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