Io, nato nel lontano ormai 1985, sono cresciuto con le Nintendo, passando ore tra rompere mattoni a Super Mario Bros ed altrettante lanciando barili con i Donkey Kong! Ah, che ricordi!!
L’unico modo di giocare con la prima nintendo, era giocare. Punto e basta, non vi erano neppure i salvataggi e guai a far arrabbiare la mamma che, con la sola imposizione del suo dito sul tasto reset, poteva metter fine ad interi pomeriggi di gioco!
I primi cenni di gioco online erano i LAN party, magari con gli amici, in un internet point a giocare ad Unreal Tournament oppure Quake. Li, non era un vero online, in quanto, il tutto si limitava ad una stanza collegata col cavo di rete.
Al giorno d’oggi, al contrario, la maggior parte dei giochi è on line: si può giocare tramite Smartphone, Tablet, PC, console varie come PlayStation ed Xbox, e così via. Utilizzano tutte la connessione ad internet disponibile, per poter connettere i giocatori fra loro, in un mondo virtuale condiviso, dove possiamo parlare tra di noi, scriverci, ed anche giocare insieme. Queste, sono le nuove forme di aggregazione per gli adolescenti d’oggi, ovvero i millennial. E cosa succede quando il gioco “lagga”?
Il lag di un gioco, in parole semplici, è quando il gioco non ti rende veloce come vorresti e dovresti essere, facendoti rimbalzare indietro nello schermo, e facendoti perdere secondi preziosi. Immaginiamo di giocare una partita di calcio su Fifa o PES on line: siamo al limite dell’area e, all’improvviso, un enorme lag di un paio di secondi. La palla avanza, ed il tuo uomo rimane li, fermo, oppure arretra nella posizione, perdendo quindi il possesso della palla e, rischiando un contropiede!! Non è simpatico, per nulla.
Il lag si verifica quando, per svariati e migliaia di motivi, la console perde la connessione ad internet. Perché succede questo? Cosa posso fare di reale per arginarlo?
Perchè il nostro gioco lagga?
I perché, sono veramente migliaia, cerchiamo di affrontare i più comuni:
– La connessione di rete ad internet tra il nostro dispositivo fisico, ed il modem/router, è di tipologia WiFi. Ecco, questa è la prima causa. Collegare il dispositivo, console o PC che sia, attraverso un cavo di rete LAN, oppure una coppia di PowerLine, potrebbe migliorare nettamente e significativamente il problema! Provate!!
– La connessione di cui disponiamo non è sufficientemente veloce: ecco, questo, più che altro, è un mito da sfatare. Nel senso, per poter giocare online, bastano davvero una manciata di megabit di velocità, sia in entrata (download) che in uscita (upload). L’unica eccezione potrebbe essere nel caso facessimo streaming del gioco stesso. Per il resto, bastano veramente pochi mega per poter segnare gol pazzeschi!
– La connessione internet che abbiamo non ha abbastanza velocità per poter consegnare i dati al server del gioco. Questo potrebbe essere un altro punto molto importante. Quando giochiamo, i nostri dati devono arrivare velocemente (ping basso) al server del gioco, e per farlo, percorrono una strada piena di incroci. Dobbiamo scegliere un’operatore che sia affidabile e che ci possa aiutare in merito, in altri casi, il rischio è di avere una velocità di 100 Mega, che in verità, non ci può aiutare a giocare online, se per consegnare i dati al server (spesso ospitati su server Amazon) ci impiega anche solo mezzo secondo!
Vorresti dire che la velocità di connessione è relativa e che dobbiamo avere altre specifiche per giocare bene online?
Proprio così! La velocità è solo un dato variabile, non è indice di qualità e non ci garantisce di poter battere il nostro amico a Fifa o Fortnite!
Davide Bonandin