Se parlo di Happy Days, oppure di Friends, diciamo che, con qualche botta alla vecchia TV in cucina, avevamo di sicuro già risolto il nostro problema.
E cosa succede, quando il problema, non lo possiamo risolvere con una carezza sullo scatolone della TV?
Già, ora non ci sono neppure le TV con lo “scatolone”, e neppure la guardiamo più tramite il segnale TV! Oggi giorno, le nostre abitudini sono cambiate in modo definitivo: le Serie TV, i Film, i cartoni animati per i nostri figli, vengono guardati attraverso servizi video come Netflix, YouTube, Infinity ed ancora Sky GO ed Amazon Video.
Qui, ci siamo appassionati ed abituati a fare scorpacciate di cartoni per i nostri figli, maratone de “La casa di carta” e “Shapeness”. E’ Tutto li, in un click, in un fotogramma da avviare! Non dobbiamo più aspettare il mercoledì sera alla solita ora, per poter vedere il nostro programma preferito! Bello vero?
E cosa succede se, durante il momento più importante della puntata, Netflix non funziona e si blocca, senza farci proseguire la visione?
Visto che, la classica botta alla TV non basta più, dobbiamo diventare degli astronauti con 3 Lauree per scovare il problema forse?
Come risolvere le problematiche dei servizi di streaming
Tranquilli, non serve tutto questo. Ora, vediamo insieme qualche consiglio e qualche dettaglio utile a noi tutti, per poter guardare più serenamente i nostri programmi attraverso i servizi digitali.
- Punto primo: la nostra connessione a quanta velocità arriva? Ebbene, non è così fondamentale che la nostra connessione possa arrivare a 50, 100, 1000 Mega, se poi si blocca il servizio! Essendo servizi di streaming, la cosa fondamentale è la costanza: avere sempre una linea costante e stabile, è MOLTO più importante che avere una linea iperveloce, ma che non è stabile. Quindi, primo consiglio: sapete chi è il vostro fornitore di servizi internet? Lo conoscete personalmente, per caso? Un dato: per utilizzare Netflix, servizio FullHD, basta una linea che garantisca in modo costante e stabile, 6/7 megabit di velocità in Download. Pazzesco no??
- WIFI oppure cavo LAN? Questione molto spinosa, già. Diciamo che, in casa, avere il dispositivo che usiamo, collegato con un cavo LAN, oppure una Powerline, al modem/router, può aiutare molto la stabilità visiva dello streaming video.
- Io lo guardo sulla TV! E tu? Altra cosa, è sapere cosa stiamo usando per vedere il servizio. Molte smart TV, e TV BOX digitali, usati appunto per i servizi, potrebbero essere la prima causa di instabilità. Succede quando, la parte “smart” degli stessi, magari non è recentissimi e quindi, fatica a sopportare il peso delle applicazioni che si aggiornano in continuazione. Ad esempio, Netflix, dal primo dicembre, taglierà via il supporto a più di un dispositivo, proprio per questo! Consiglio: una console, anche una vecchia PlayStation 3, può aiutarvi molto!
Stringendo a riassunto possiamo dire che, per poter utilizzare al meglio la visione streaming dei nostri servizi preferiti, dobbiamo avere:
– Un dispositivo (smart TV, console, TV BOX) aggiornato e sufficientemente potente!
– Una connessione locale LAN, sarebbe il TOP!
– Una connessione che garantisca la velocità in modo costante e preciso!
Cosa vi manca di queste 3 regole?