A quanti di noi è capitato? I problemi autenticazione wifi sono tra i più comuni fra i dispositivi che si connettono ad internet e creano grande disagio, soprattutto se si sta usufruendo della connessione internet all’interno delle mura domestiche.
Tutti sappiamo quanto sia utile, avendo a disposizione una rete wifi nelle vicinanze, potersi collegare ad essa piuttosto che consumare i preziosi giga previsti nell’abbonamento del nostro gestore telefonico. Nonostante le nuove offerte telefoniche includano tanti giga, rimane comunque molto conveniente potersi connettere alla rete wifi circostante.
Questo articolo ha l’obiettivo di approfondire il problema e presentare ai nostri lettori la miglior soluzione per risolvere l’errore di autenticazione wifi dei propri device, inclusi smartphone e tablet.
Sommario
Problemi autenticazione Wifi: i primi passi
Innanzitutto, per chiarezza d’informazione, è bene partire dal significato di autenticazione. Per “autenticazione” si intende, infatti, il processo nel quale viene verificata l’identità di un utente che vuole accedere ad una rete internet.
Cosa fare, dunque, se si verificano problemi autenticazione WiFi?
Se ti trovi in questa situazione, il primo passo consigliato è quello di controllare che le luci led del modem siano verdi. Se così in fosse significa che qualcosa ostruisce la corretta ricezione del segnale ed è consigliato spegnere e riaccendere il proprio modem. Questo primo passo potrebbe già essere sufficiente per risolvere l’errore di autenticazione WiFi, perchè potrebbe essersi verificato un semplice problema nella connessione.
Se il problema persiste, bisogna armarsi di pazienza per risalire all’origine dell’errore di connessione. Una strada percorribile è sicuramente quella di verificare che i cavi del modem siano collegati in modo corretto. Una volta verificata la posizione dei cavi e la loro condizione, prova a rimuovere la password del modem tentando di connetterti senza codice d’accesso.
Se viene stabilita la connessione senza intoppi, significa che era stata inserita una password non corretta.
Il nostro consiglio è quello, dunque, di impostare una password più semplice da memorizzare e da digitare. Così facendo, non potrai fare errori in futuro!
Se non si riesce a trovare una soluzione tramite questi accorgimenti, è forse il caso di contattare il proprio provider per verificare lo stato della rete. Se invece si verificano problemi di connessione solamente in alcune zone di casa o dell’ufficio sarà necessario potenziare la rete per aumentarne la portata del segnale.
[ Torna al menu ]
I problemi autenticazione WiFi persistono? Prova questo metodo
Se i consigli dati fino qui per risolvere i problemi autenticazione WiFi non sono bastati, procedi con questo metodo.
Appurato che con il tuo modem non sei in grado di connetterti ad internet a causa di errori di autenticazione WiFi, prova ad utilizzare un altro modem, magari in prestito da un amico. Questo servirà a svolgere un test per comprendere se il problema sia legato al tuo device oppure proprio al modem.
Se collegando un altro modem la connessione avviene perfettamente significa che il problema autenticazione WiFi deriva dal modem e non dai diversi dispositivi con cui esegui la connessione.
In questo caso, potrebbe essere necessario controllare la disponibilità di eventuali aggiornamenti del firmware del modem.
Spesso, infatti, la possibile soluzione dei problemi autenticazione wifi dipendono proprio dall’installazione degli ultimi aggiornamenti di sistema. Una volta ultimata questa operazione, potrebbe essere di nuovo possibile connettersi regolarmente ad internet con i propri device.
L’ultimo accorgimento che ti permette di verificare il corretto funzionamento del modem consiste nel controllare le luci led del modem stesso. Se sono tutte accese e lampeggianti significa che la connessione è stabilita correttamente, in caso contrario può essersi verificato un errore di connettività.
[ Torna al menu ]
Problemi autenticazione WiFi da Smartphone
Anche in questo caso, una delle prime cose da fare quando si hanno problemi autenticazione WiFi è quello di considerare per primi i rimedi più semplici ed efficaci. Alcuni sono talmente scontati che ci sfuggono addirittura di mente!
Se riscontri problemi di connessione WiFi prova a disattivare la connessione e riattivarla direttamente dal vostro smartphone cliccando l’icona della rete wireless.
Nel caso fosse la prima volta che connetti lo smartphone alla rete WiFi, assicurati di aver inserito correttamente la password facendo attenzione a non scambiare le “o” con “0” e viceversa (una delle sviste più comuni).
Nell’eventualità dovesse ripresentarsi l’errore di autenticazione WiFi, il nostro consiglio è quello di ricercare la rete WiFi dalle impostazioni del tuo dispositivo ed eliminarla. Questo trucchetto serve per permettere al dispositivo di effettuare una scansione delle reti wireless disponibili e rilevare la rete a cui cercavi di accedere.
Vediamo ora nello specifico diverse possibili soluzioni ai problemi autenticazione WiFi da smartphone con sistema operativo Android e iOS.
[ Torna al menu ]
Errore di autenticazione WiFi Android: guida alla risoluzione
Hai riscontrato un errore di autenticazione WiFi sul tuo smartphone Android? Non sei il solo a trovarsi in questa situazione. L’errore potrebbe avere diverse cause, come ad esempio l’attacco di malware, guasto al router WiFi, connessione instabile e molto altro ancora.
Ciò che è importante sapere è che esiste una soluzione a tutto!
Cosa fare, dunque, quando si verificano questi errori di autenticazione WiFi dal proprio smartphone Android?
- Ripristinare la connessione WiFi: come abbiamo visto, questa è la soluzione più sottovalutata ma spesso anche la più proficua;
- Attivare e disattivare la modalità aereo: questo passaggio può essere eseguito semplicemente aprendo il menù delle impostazioni rapide;
- Aggiornare il sistema operativo Android: anche questo passaggio sottovalutato può rivelarsi decisivo nella risoluzione del problema;
- Utilizzare il pulsante WPS del proprio modem per connettere il proprio dispositivo alla rete WiFi;
- Verificare la presenza di duplicati nel nome della rete: può capitare che lo smartphone si connetta ad una rete con lo stesso nome, a cui però non hai accesso perchè non sei in possesso di nome utente e password. Prova, perciò, a modificare il nome della rete per evitare ulteriori problemi;
- Controllare il numero di dispositivi connessi alla medesima rete WiFi: alcuni modem possono distribuire il segnale ad un numero limitato di dispositivi. Se questo è il tuo caso, assicurati che non siano associati troppi dispositivi alla tua reta;
- Ripristinare le impostazioni di rete: spesso il modo più semplice per risolvere problemi autenticazione WiFi Android consiste proprio nel resettare le impostazioni di rete. Vai in “Impostazioni” > “Backup e ripristino”, clicca l’opzione “Ripristino rete” ed infine “Ripristina impostazioni”. Al termine del processo collega nuovamente il tuo dispositivo alla rete WiFi.
[ Torna al menu ]
Errore di autenticazione WiFi su iOS
Possiedi un iPhone o un iPad e non riesci a collegarti alla rete wireless?
Come nei casi precedenti, le procedure che possono portare ad una risoluzione rimangono i medesimi.
Il primo passo da compiere è, dunque, sempre quello di riavviare il modem e il proprio iPhone o iPad. Una volta fatto, riprova a connetterti alla rete utilizzando le apposite credenziali.
Se con questo metodo non hai risolto il problema autenticazione WiFi non ti rimane che ripristinare le impostazioni di rete, compresa la password, e riprovare a connettere il tuo dispositivo.
Per farlo dovrai selezionare “Impostazioni” dal tuo smartphone o tablet, cliccare su “Generali” e successivamente “Ripristina” e “Ripristina impostazioni di rete”. In questo modo saranno reimpostate anche le password del modem, assieme a tutte le impostazioni VPN e APN.
[ Torna al menu ]