I clienti di un locale o un ristorante non amano attendere a lungo un piatto a causa di una comunicazione eccessivamente lenta o, episodio ancor più grave, perchè viene smarrita la comanda. In tal senso, sia chiaro, è spiacevole anche vedersi servire qualcosa che non corrisponde al piatto ordinato. Si tratta di una situazione estremamente spiacevole che ovviamente è da evitare. Sì, perché nella migliore delle ipotesi la fiducia del cliente potrebbe essere comunque recuperata, soprattutto se disposto ad attendere ancora un po’ per ricevere finalmente l’ordinazione corretta, ma questo a lungo andare rischia di recare un danno all’immagine del tuo ristorante.
Come avrai ben capito, insieme alla qualità delle proposte enogastronomiche e degli ambienti, la gestione delle comande e del punto cassa rappresenta uno dei fattori critici che determinano il grado di successo del tuo locale.
Per ovviare agli errori più comuni nella gestione comande ristorante, abbiamo individuato alcune regole basilari, problemi frequenti e soluzioni di cui vi parleremo in questo articolo!
Gestione digitalizzata delle comande per locali e ristoranti
Quando si verificano situazioni di disordine con le comande è bene interrogarsi su quelle che potrebbero essere le cause scatenanti. Partiamo dal presupposto che scaricare la colpa al personale di sala non è sicuramente la migliore idea per risolvere la mancanza di un’efficiente comunicazione interna.
Esistono soluzioni digitalizzate per ristoranti, pub, bistrot e in generale per tutte le strutture che offrono servizi di food and beverage: la gestione digitalizzata delle comande.
Grazie a questo innovativo sistema, ormai largamente diffuso, non sarà più necessario scrivere le comande a mano: il cameriere potrà utilizzare il suo smartphone per prendere le ordinazioni ai tavoli senza dover andare in cucina per comunicare la comanda. Così facendo, oltre ad ottenere una migliore e più precisa ordinazione che verrà inviata istantaneamente in cucina, il personale di sala potrà dedicare maggiori attenzioni alla clientela.
Che tu gestisca un ristorante, una pizzeria o un bar, puoi trovare in un sistema evoluto di gestione delle comande uno straordinario alleato per quanto riguarda:
- la prevenzione di dimenticanze, errori o imprecisioni;
- la riduzione dei tempi di attesa;
- la maggiore efficienza del personale e il grado di soddisfazione generale del cliente.
Gestione comande ristorante: vantaggi per tutti
L’aspetto migliore della gestione digitalizzata delle comande è che va a beneficio di tutti, dal titolare al personale fino ai clienti:
- Il titolare potrà vantare di un aumento considerevole dell’efficacia delle ordinazioni con la consapevolezza che i tassi di errore saranno inferiori. Oltre questo aspetto, non avrà alcun tipo di problema attinente agli obblighi normativi e fiscali perchè potranno essere eseguiti in modo preciso e senza ulteriori perdite di tempo.
- Il personale di sala riuscirà a svolgere il proprio lavoro senza errori e fraintendimenti e potrà dedicare maggiore attenzione ai clienti, mentre il personale in cucina potrà lavorare in modo più rapido perchè riceve le comande istantaneamente e in forma digitale anzichè scritta (viene meno, dunque, la difficoltà o i fraintendimenti legati alla scrittura su un foglio).
- Il cliente riceverà velocemente ciò che ha ordinato e potrà pagare senza attese con il metodo preferito.
Problema: cosa fare se la cassa non riceve comandi dal gestionale?
Se la cassa presenta qualche messaggio di errore la soluzione non è di certo quella di inviare ripetutamente il comando perchè non ritornerà a funzionare magicamente. In questo caso la soluzione più idonea è quella di contattare un tecnico e riferire cosa vedete nel display. Sarà poi lui ad occuparsi del problema e trovare una soluzione in linea con le sue competenze.
La maggior parte delle casse non permette di stampare se non è stata fatta la chiusura fiscale del giorno precedente. È dunque sempre fondamentale verificare di aver eseguito la chiusura fiscale del giorno precedente perchè altrimenti continuerà a non funzionare.
“Mi sono accorto di non aver fatto la chiusura serale del giorno precedente. Cosa posso fare?”
Questa è decisamente una situazione da evitare ma se capita non preoccupatevi perchè l’importante è farla il giorno seguente senza rimandare ulteriormente e, soprattutto, farlo prima di stampare il primo scontrino del giorno. Ricorda, inoltre, di contattare il tuo commercialista perchè poi aprendo il cassetto fiscale si ritroverà la giornata con due chiusure fiscali anzichè una.
Cosa succede al registratore di cassa se Internet non funziona?
Se si nota che non c’è alcuna connessione ad internet si consiglia di seguire i seguenti passaggi:
- Controllare se c’è un malfunzionamento DSL: è possibile che solo la connessione WiFi sia stata scollegata dal router? Tutti i cavi sono collegati correttamente al router o c’è un contatto allentato?
- Riavviare i dispositivi: In primo luogo, il router scollegando l’alimentazione elettrica per 30 secondi. Poi i dispositivi: il tuo smartphone/tablet e la stampante fiscale (spegnere, attendere 30 secondi, poi riaccendere). Poi aspetta ancora qualche minuto fino a quando il tuo router è connesso ad internet e i tuoi dispositivi sono collegati al router.
Se il problema persiste, usate il vostro smartphone e internet mobile per controllare se ci sono malfunzionamenti DSL. In tal caso, il problema riguarda il provider internet, ma nella maggior parte dei casi tali problemi vengono risolti in breve tempo. Quando la connessione viene ripristinata, si potrà continuare correttamente con l’invio dei corrispettivi elettronici.
Come posso proteggermi da un’interruzione di Internet e cosa succede in caso di un’interruzione prolungata?
Se non si vogliono correre rischi, è possibile utilizzare un router ibrido che consente di passare ad internet mobile in caso di guasto della connessione DSL.
Tuttavia, può capitare che queste soluzioni non possano essere applicate e il problema richieda l’intervento di uno specialista.
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